Che cosa sono i Fossili? Come si formano?
Queste sono le domande più ricorrenti dei visitatori, principalmente scolaresche, che abbiamo alla mostra permanente di geo-paleontologia ospitata presso il Parco Regionale del Monte Subasio. I fossili sono i reperti che attraggono maggiormente la curiosità del visitatore, ed è propri oper questo motivo che i nostri percorsi iniziano cercando di dare delle risposte alle due domande che più ci rivolgono.
La Paleontologia è la scienza che studia i fossili, resti di organismi vissuti in tempi più o meno lontani dalla nostra epoca.
La mostra di questo materiale è una testimonianza suggestiva del passato di milioni e miliardi di anni fa; questo è documentato ampiamente sulle rocce della terra e anche in quelle delle montagne umbre.
Gli organismi viventi, dopo la morte, sono destinati alla distruzione; a volte sopravvengono però particolari processi chimico-fisici che permettono la conservazione di alcune parti quali ad esempio le parti scheletriche mineralizzate e, molto più raramente, quelle molli: si formano così i fossili.
Il termine fossile (dal latino fodere, che significa “scavare”) viene usato in paleontologia per indicare resti di organismi un tempo viventi o meglio più in generale viene usato per una qualsiasi testimonianza di vita passata (antecedente all’epoca attuale) come ad esempio i resti animali, come ossa, denti, uova, conchiglie; i resti vegetali (foglie, tronchi, pollini); ed evidenze di attività vitale (strutture di bioturbazione come tane e orme) e tracce legate all’alimentazione (coproliti).