Pranzo 40° fondazione G.U.M.P.

The estimated reading time for this post is 119 seconds

Si è svolto domenica 21 gennaio ad Assisi al Ristorante “Da Angelo” il pranzo sociale 2018 che quest’anno coincide con il 40° anniversario della fondazione dell’Associazione. Presenti 80 persone, quasi la totalità dei soci e numerosi amici provenienti da diverse parti d’Italia. Prima del convivio gli ospiti hanno avuto modo di scoprire il nostro territorio. Oltre alla visita alla Mostra Permanente del Parco del Monte Subasio si sono recati a Colfiorito e visitato il MuPA (Museo Paleontologico ed Archeologico di Serravalle di Chienti – Il MuPA è un piccolo museo di montagna, che al suo interno racchiude interessanti scoperte frutto di anni di studi e ricerche locali. Strutturato in due sezioni, ospita nella prima un’importante collezione di malacofauna fossile che ben documenta i diversi assetti evolutivi compresi tra il periodo Giurassico e l’Olocene. Mentre nella seconda espone i mammiferi fossili di ippopotami, mammutus, rinoceronti, cervidi e altri vertebrati rinvenuti nei giacimenti pleistocenici di Collecurti e Cesi, due frazioni del comune di Serravalle di Chienti, datati rispettivamente 900.000 e 700.000 anni fa.).

Successivamente ritrovo al ristorante Da Angelo dove, tra una portata e l’altra si è potuto sfogliare virtualmente i 40 anni di storia. Il convivio è terminato con il dolce della festa e con la consegna dell’annuario ad ogni socio: 80 pagine a colori formato A4 che raccontano tutti i 40 anni dell’associazione, con gli eventi, le manifestazioni e soprattutto le scoperte fatte in oltre 40 anni di attività.

 

 

da sinistra Candido Comparozzi, Prospero Calzolari, Claudio Sensi e Claudio Benincampi – Fondatori dell’Associazione nel 1978.

La nostra storia inizia nel lontano 1978 quando un gruppo di amici appassionati di Archeologia e Paleontologia di Assisi decise di costituire un’ associazione al fine di sviluppare il comune interesse: coinvolgere tutte le persone dando loro un punto di riferimento.

SOCI FONDATORI

Benincampi Aldo
Benincampi Claudio
Calzolari Prospero
Comparozzi Candido
Falchetti Anna
Grasselli Mario
Rea Giuseppe
Sensi Claudio
Sensi Maurizio
Vincenti Marco

Al nostro gruppo demmo il nome “Gruppo Archeologico Paleontologico Umbro” con sigla G.A.P.U.
Per essere riconosciuti dalla Federazione Nazionale Gruppi Mineralogici Paleontologici Italiani ci recammo a Roma presso l’Hotel Parco dei Principi dove era in corso una riunione della stessa e ci siamo presentati. Fummo calorosamente accolti e accettati dal Consiglio Direttivo e dal suo Presidente Andrea Travaglini.

Di seguito alcuni momenti della giornata

Il Gruppo davanti alla Basilica di Plestia

Gli amici di Milano, Varese, Como, Verona in visita al MuPA

 

Lascia un commento