La mostra permanente di geologia e paleontologia si articola in 3 sale. La prima tratta i processi con cui si può formare un fossile e le ere geologiche attraverso l’esposizione di fossili provenienti da diverse parti del mondo. La seconda ha come tematica il Monte Subasio con rocce e fossili del territorio. La terza tratta diverse tematiche, alcune delle quali molto suggestive. Sono esposti dei rettili fossili dell’Era Mesozoica provenienti da diversi giacimenti fossiliferi importanti a livello internazionale, sono trattate tematiche di confronto fra il Giurassico dell’Umbria e del resto d’Europa. Infine è trattata l’estinzione degli ammoniti e dei dinosauri.
Orari Giorni feriali: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00. Il pomeriggio dei giorni feriali, il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi è aperta su prenotazione. Per i gruppi e le scolaresche il G.U.M.P. (Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico) organizza visite guidate su richiesta. Nei periodi dell’anno in cui il flusso turistico è più intenso, aperture straordinarie nei giorni prefestivi e festivi.
Mostra Permanente di Geologia e Paleontologia, Parco Regionale del Monte Subasio, Loc. Cà Piombino 06081 Assisi (Pg). Come arrivare In auto: superstrada SS75, uscita Assisi/Santa Maria degli Angeli Nord. La SS75 si raggiunge da Sud dall’uscita A1 di Orte e da Nord dall’uscita A1 di Valdichiana. Si prosegue oltre Assisi, seguendo le indicazioni per il Parco del Monte Subasio, sede della mostra.